In occasione del Digital Day 2022 svoltosi il 19 Maggio 2022 preso la sede di Via Ravera 11 a Ferrara, gli studenti dell'I.T. Aleotti hanno progettato e restituito il rilievo 3D grazie ad una sperimentazione attraverso  il Drone di Istituto.  L'area interessata è stata quella interna della scuola antistante la palestra. Si è proceduto alla collocazione di punti a terra quotati indicati con marker e poi si è provveduto al rilievo fotogrammetrico della zona. Infine la restituzione ha reso disponibile il modello 3D perfettamente misurabile dell'area, grazie alla collaborazione di tutti gli alunni e i docenti coinvolti.

Oltre ai ragazzi del I.T. CAT Aleotti, la giornata ha visti coinvolti anche gli studenti del primo triennio del Liceo Artistico Dosso Dossi che hanno potuto assistere ad un incontro sull'evoluzione e uso delle A.I. all'interno dei media e social media, tenuto dal prof. Luca Farinelli, parte delle Équipe formative territoriali del Servizio Marconi dell'Emilia-Romagna e a una serie di laboratori condotti in peer to peer, sulla produzione di contenuti digitali. In particolare le classi Terze sono state coinvolte in un laboratorio di rilievo fotografico con scatti a 360°, che potranno essere fruite in virtual tour, degli spazi adiacenti la scuola e il tessuto urbanistico circostante.

PROVA UNO DEI NOSTRI TOUR VIRTUALI - DALLA FERMATA DEL BUS ALL'INGRESSO PEDONALE LATO PALESTRA.

Click here to view the accessible version of this interactive content