Care ragazze, cari ragazzi,
un altro anno scolastico è alle porte… un anno scolastico che si presenta in tutta la sua complessità; apparentemente carico di incertezze, da scrivere a grandi lettere negli annali della storia della scuola italiana. Non vi parlerò di COVID o di protocolli da attuare…. Questi sono entrati con prepotenza nelle nostre vite e certamente vanno rispettati… ma vi ricorderò che la scuola è il posto in cui voi coltivate i vostri sogni, affrontate le vostre paure, vi confrontate quotidianamente con i vostri limiti e le vostre grandi potenzialità. Vi auguro un anno scolastico che porti a migliorarsi come persone e come studenti; che vi arrichisca di relazioni, di cultura, di esperienze autentiche e significative. Vi auguro un anno ricco di sorrisi (anche sotto la mascherina siete meravigliosi quando sorridete) e di gioia di vivere, un anno in cui vi sentiate tutti protagonisti, nella consapevolezza di essere unici.

Auguro ai vostri genitori e ai vostri docenti di sapervi sempre testimoniare la tenacia, la grinta e la determinazione nell’affrontare piccole e grandi sfide; di sapervi insegnare che anche i fallimenti possono essere occasioni di crescita.

Auguro a tutta questa nostra comunità educante di saper mettere a servizio degli altri e dei più deboli le sue competenze e la sua creatività.

“La bellezza salverà il mondo” e voi, care ragazze e cari ragazzi siete la parte più bella della società.

Abbiamo fiducia in voi, nel vostro impegno e nel vostro senso di responsabilità. Donatevi con entusiasmo alla scuola, la scuola si donerà a voi.

Buon anno

Dirigente