Al fine di favorire il proseguimento delle attività formative, si invitano gli studenti e le loro famiglie a utilizzare attivamente gli strumenti di comunicazione ordinaria attivati dall'Istituto.
In particolare tutti gli studenti sono tenuti a consultare quotidianamente il registro elettronico (Seziona Agenda e Didattica), la mail d’istituto nome.cognome@aledossi.istruzioneer.it, lo spazio Drive condiviso per assicurarsi di ricevere le indicazioni di lavoro da parte dei docenti e condividere materiali di lavoro offerti per la fruizione a distanza.
Si auspica una collaborazione attiva da parte degli allievi nel segnalare il ricevimento di tali indicazioni e nella svolgimento dei compiti richiesti.
GESTIRE LA DIDATTICA ON LINE - NUOVO VADEMECUM - 22/04/2020
per non perdere la bussola durante le videolezioni
Didattica a distanza - nuove indicazioni operative - 14/03/2020
Aggiorniamo studenti e famiglie circa le attività di didattica a distanza che i docenti possono programmare e/o stanno realizzando per le singole classi:
- assegnazioni di esercizi, video, link, schede, mappe concettuali, letture di approfondimento, materiale tratto dalla rete o autoprodotto: tali modalità operative saranno annotate sul registro elettronico e registrate nella sezione AGENDA DI CLASSE
- lezioni “dal vivo” (lezioni sincrone per le quali si potranno usare Google MEET o SKYPE): devono essere concordate con i gli studenti e con gli altri docenti del Consiglio di Classe, per consentire una pianificazione tale da garantire una connessione efficace ed evitare accavallamenti. Si precisa che tale modalità prevede il consumo di GIGA, pertanto non tutti gli studenti saranno in grado di partecipare, ma anche che tale modalità risulta particolarmente efficace per mantenere vivo il rapporto fra docenti e discenti;
- video lezioni e audio lezioni (lezioni asincrone): presentano il vantaggio di essere registrate e salvate anche in Google Classroom o in Didattica Registro Elettronico, per consentirne la fruizione asincrona e quindi riascoltare la lezione più volte.
Si precisa che:
- IN MERITO ALLE NORME DI COMPORTAMENTO IN MATERIA DI VIDEOLEZIONI, INVITIAMO ALLA LETTURA DELLA NOTA DEL DIRIGENTE, pubblicata anche in home page e alla sezione News
- per tutte le CLASSI QUINTE è importante che gli interventi da parte dei docenti siano effettuati con particolare assiduità, ancor più per le discipline oggetto degli Esami di Stato;
- per il Garante della privacy gli studenti possono registrare le lezioni esclusivamente per scopi personali, a esempio per motivi di studio individuale. Per nessun motivo potranno essere registrate immagini di compagni e docenti, tantomeno potranno essere diffuse in internet, senza prima informare le persone coinvolte e ottenere il loro consenso (nel caso dei minori tale consenso va espresso dai genitori). In ogni caso chi violasse tale disposizione potrebbe essere chiamato a risponderne.
- tutte le attività (sincrone e asincrone) e le assegnazioni di materiale devono essere appuntate nel registro elettronico alla voce AGENDA DI CLASSE;
- i materiali assegnati (esercizi, video, schede, mappe concettuali, letture di approfondimento ecc.) potranno essere condivisi in Didattica, in Classroom o inviati tramite e-mail istituzionale.
Si raccomanda ai genitori di vigilare affinché i figli partecipino alle lezioni e alle attività proposte, che sono da intendersi come obbligatorie. I docenti sono tenuti a rintracciare gli studenti assenti, scoprire il motivo dell’assenza al fine di preparare eventualmente forme diverse di didattica a distanza.
IL DIRIGENTE Francesco Borciani