Dall'1 al 12 luglio e dal 2 al 13 settembre Fondazione Golinelli propone Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee, dedicato a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno.
Il progetto, che a Bologna è giunto alla sua sesta edizione, si articola in 4 fasi principali: una fase di formazione per introdurre ai ragazzi la cultura imprenditoriale; un periodo di sviluppo del progetto; la premiazione dei progetti più meritevoli; un successivo percorso di formazione, mentorship e accompagnamento allo sviluppo ulteriore dell’idea per i gruppi vincitori.
Giardino delle imprese offre un percorso strutturato e di alto profilo: imprenditori di successo ed esponenti del mondo accademico accompagnano gli studenti con formazione, project work, eventi e attività pratiche finalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale di impresa.
Grazie alla scuola informale i giovani sviluppano soft skills e si cimentano nella progettazione di prodotti e servizi innovativi, inclusivi e accessibili nel senso più ampio del termine. Dopo la prima fase di formazione all’imprenditorialità, a cura di docenti universitari, esperti di livello internazionale, imprenditori di successo e tutor, i partecipanti lavorano in gruppo per sviluppare nuovi prodotti o servizi basandosi sull’approccio metodologico del Design Thinking per poi presentare, e quando possibile prototipare, la propria idea. I progetti più meritevoli possono poi usufruire di ulteriore formazione e attività di mentorship per lo sviluppo dell’idea di impresa, mentre tutti i partecipanti hanno la possibilità di accedere alla Community del Giardino delle Imprese – ICARO.