Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Sono le ore 12.30 quando mercoledì 5 febbraio il presidente della Provincia Daniele Garuti  arriva nella sede di Via Ravera dell’I.I.S. Aleotti-Dossi di Ferrara, accompagnato dal  geometra Gianni Rizzioli, già dirigente Ufficio Tecnico del Comune di Poggio Renatico. Ad accoglierli all’ingresso la dirigente Francesca Apollonia Barbieri. L’incontro si svolge nell’ Open Space-Biblioteca al primo piano (oggetto di recente ristrutturazione), dove sono presenti numerosi studenti e docenti desiderosi di potere raccontare la loro scuola, ricca di progetti e di iniziative.

La Dirigente prende la parola e illustra le specificità dell’Istituto, nato dalla fusione di due anime: l’Istituto Tecnico CAT “G. B. Aleotti”, ex Istituto Tecnico per Geometri e il Liceo Artistico “Dosso Dossi”. Tratta delle specificità delle tre sedi (due delle quali sono in centro e una in via Ravera), ne descrive i laboratori, i materiali didattici, le strumentazioni tecniche all’avanguardia, le professionalità che operano con passione e competenza per l’utenza studentesca.

Il Presidente Daniele Garuti, visibilmente lieto per la calorosa accoglienza, dialogando con il “giovane pubblico” in chiave istituzionale, dice che la Provincia è l’Ente gestore degli edifici ospitanti le scuole secondarie di secondo grado. Essa deve sopperire a infinite necessità e impellenze, fra cui ottocentocinquanta chilometri di strade, numerosi ponti ed edifici, ma gli istituti scolastici rimangono una priorità assoluta in quanto luoghi di formazione e di crescita.

Garuti, poi, si intrattiene con i ragazzi presenti delle classi CAT, 1^A, 1^B, 3^A, 4^A e 5^A con aneddoti e facezie, rimarcando quanto sia importante la figura del geometra e quanto la nostra società necessiti di tecnici competenti.

I docenti organizzatori dell’evento, Maurizio Speciale, Paola Di Stasio, Luca Benini e Alessandro Tagliati, introducono le relazioni di alcune studentesse e studenti dell’Indirizzo Costruzioni, Ambiente Territorio “GB Aleotti”, che illustrano attività e progetti già effettuati e in corso d’opera nella scuola.

Intervengono anche i rappresentanti delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico per presentare le specificità dei loro indirizzi. L’atmosfera è gioiosa, il ritmo incalzante e il tutto si trasforma in un proficuo dialogo fra studenti, istituzioni, docenti e dirigente.