L'iniziativa "Viva Vittoria", per la prima volta a Ferrara Sabato 23 e domenica 24 novembre in Piazza Castello, vedrà la partecipazione attiva anche delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi.
L'evento organizzato da UDI - Unione Donne Italiane di Ferrara con il patrocinio della Provincia ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità al contrasto dei fenomeni di violenza sulle donne: dalla mattina di sabato 23 novembre l’intera Piazza Castello diventerà un grande tappeto multicolore, perché saranno stesi gli oltre 12.800 quadrati di 50 centimetri per lato realizzati a maglia in nove mesi di lavoro, come spiegato da Alida Nepa, rappresentante dell’associazione Cohousing Solidaria. Quadrati creati punto per punto provenienti da 45 Comuni italiani che hanno aderito, oltre al coinvolgimento nella sola provincia estense di circoli di maglia, case di riposo, giovani e meno giovani e di 34 scuole.
Per l'occasione le studentesse e gli studenti delle classi 4^D e 5^D - Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi, coadiuvati dalle docenti Cinzia Calzolari e Alessandra Vecchietti, hanno personalizzato una serie di shopper in stoffa, attraverso stampe serigrafiche e calcografiche originali che verranno donate assieme all'acquisto delle coperte. Le stampe rappresentano una serie di motti, di parole e aggettivi, importanti che rappresentano la personalità dei ragazzi, la loro preziosità ed il loro valore in quanto persone, al fine di promuovere l'uso della parola non violenta, in grado di creare relazione e non pregiudizio, in grado di unire e non ferire.