Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI di Autunno, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, che vedrà, in veste di protagonisti, ancora una volta gli studenti dell’Istituto Tecnico “Aleotti” di Ferrara.

In trecentocinquanta città d’Italia si potranno visitare settecento luoghi di storia, arte e natura, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Questa edizione darà particolare spazio alla conoscenza, all'istruzione, alle università e Ferrara non ha perso l'occasione per essere in prima linea.

La delegazione di Ferrara propone la visita di tre siti in città, fra cui Palazzo Bevilacqua Costabili, sito in via Voltapaletto, sede del Dipartimento di Economia e Management UNIFE le cui guide d’eccezione saranno gli studenti delle classi 2A CAT, 3A CAT, 4A CAT, 5A CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto Tecnico “G. B. Aleotti” di Ferrara.

La novità assoluta di quest’anno, dopo dieci anni di impegno dell’”Aleotti” nel volontariato per il FAI, volontariato sostenuto da ben tre dirigenti scolastici, fino ad arrivare all’attuale DS prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri e promosso dalla professoressa Paola Di Stasio, la quale dagli esordi prepara i ciceroni, è il coinvolgimento anche degli studenti di una classe seconda i quali, carichi di entusiasmo, saranno affiancati da ragazzi più grandi, ormai esperti per essere stati protagonisti dell’iniziativa più e più volte.

Il palazzo, prestigioso edificio del centro di Ferrara, voluto dalla nobile famiglia Bevilacqua, alla metà del XV sec., prende il nome dei Costabili nei primi anni trenta dell’Ottocento con Giovan Battista. Successivamente viene venduto, nel 1916, al conte Francesco Mazza, che lo trasforma in un convitto femminile, torna residenza per la contessa Maria Giglioli e il marito, prof. Gaetano Boschi, illustre neuropsichiatra e direttore dell’Ospedale psichiatrico di Ferrara, nel 1930. Nel 1961 il palazzo viene dapprima comprato da una società immobiliare con l’intento di farne un contenitore commerciale, residenziale e per uffici, poi abbandonato fino al 1988, quando il Comune di Ferrara lo acquista, e lo concede in uso, nel 1997 all’Università, per 99 anni.

Quest’anno il Dipartimento di Economia e Management festeggia i suoi 25 anni di attività e ha deciso di aprire le porte del suo Palazzo al pubblico, in occasione delle nostre GFA, nello spirito dell’educazione, divulgazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. La visita che abbiamo pensato, con la collaborazione del dipartimento, prevede un percorso che ha come filo conduttore il legame tra la vita delle persone, l’architettura come simbolo e contenitore e l’arte come espressione, fino ad arrivare al recupero per l'Università di Ferrara.

Vi aspettiamo a PALAZZO COSTABILI, Via Voltapaletto, 11 - Ferrara

ORARI DI VISITA
SABATO e DOMENICA
9:30 -13:00 ultimo ingresso 12:10
14:30 -18:30 ultimo ingresso 17:50
Partenze ogni 20 minuti circa / Durata visita 45 minuti circa.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. “G.B. Aleotti” di Ferrara.