Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

 

 

 

In questa sezione puoi trovare i singoli file riguardanti i regolamenti e i codici disciplinari a cui la nostra scuola si attiene


REGOLAMENTO DI ISTITUTO // CONTRIBUTI E TASSE SCOLASTICHE // PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PREMESSA: nella scuola tutte le componenti devono collaborare con lo scopo comune di sviluppare negli studenti la motivazione e la capacità ad apprendere utili, in momenti differenti e per tutta la vita, al raggiungimento dei traguardi individuali, comunitari, lavorativi e sociali. Con questa visione condivisa ogni Componente scolastica assume responsabilmente il proprio ruolo, seguendo i criteri della consapevolezza dei diritti e dei doveri dei diversi soggetti.

CONSULTA IL NUOVO REGOLAMENTO DI ISTITUTO // CONTRIBUTI E TASSE SCOLASTICHE - ULTIMO AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2022

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ


REGOLAMENTO TRASFERIMENTI E PASSAGGI / AGGIORNAMENTO GIUGNO 2023

La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di passare a diversi indirizzi di studi, qualora le esigenze educative si siano modificate. Consulta di seguito il nostro Regolamento. 

CONULTA IL REGOLAMENTO TRASFERIMENTI E PASSAGGI


REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

PRINCIPI GENERALI: All'interno della comunità scolastica il vivere insieme mira al raggiungimento delle  finalità illustrate dal piano dell’offerta formativa e si basa imprescindibilmente sul rispetto delle persone, sulla tutela della sicurezza e sulla salvaguardia delle strutture,  in un’ottica di corresponsabilità tra docenti, alunni e famiglie che sottoscrivono all'inizio dell’anno scolastico il Patto educativo della scuola.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA


INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINARE IN MERITO ALL'ABBIGLIAMENTO

Integrazione al regolamento disciplinare approvato con delibera del Collegio dei Docenti del 12.08.2022 e con delibera del Consiglio di Istituto del 22.09.2022

CONSULTA IL DOCUMENTO


REGOLAMENTI IN MATERIA DI VIAGGI DI ISTRUZIONE

I Viaggi d’Istruzione e le Visite Guidate costituiscono iniziative complementari delle attività istituzionali della Scuola. Si fondano su progetti elaborati e preparati in sede di programmazione didattica all'inizio dell’anno scolastico dal Consiglio di Classe, sulla base delle indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE


REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Obiettivo di questo regolamento è quello di orientare la nostra scuola nell’individuazione e prevenzione dei comportamenti deviati, troppo spesso ignorati o minimizzati. Il bullismo e il cyberbullismo devono essere conosciuti e combattuti da tutti in tutte le forme.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO


NUOVI REGOLAMENTI LABORATORI E AULE INFORMATICHE

REGOLAMENTO AULE DISEGNO DAL VERO

REGOLAMENTO LABORATORI INFORMATICI


REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEI SISTEMI INFORMATICI ALL'INTERNO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

Il nostro Istituto (il Titolare) ha disposto che al proprio interno venga osservato il presente Regolamento. La progressiva diffusione delle nuove tecnologie informatiche e, in particolare, il libero accesso alla rete Internet da Personal Computer, tablet e smartphone, espone il Titolare e gli Utenti (dipendenti, collaboratori, studenti, chiunque acceda alla rete del titolare) a rischi di natura patrimoniale, oltre alle responsabilità penali conseguenti alla violazione di specifiche disposizioni di legge (legge sul diritto d’autore e disciplina sulla privacy, fra tutte), creando evidenti problemi alla sicurezza ed all’immagine del Titolare stesso.

CONSULTA IL PDF DEL REGOLAMENTO DEI SISTEMI INFORMATICI DI ISTITUTO


REGOLAMENTO PER L'USO DELLA SALA ESPOSITIVA DEL LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI

Premessa: negli spazi del Liceo Artistico sito in via Bersaglieri del Po 25b, è presente uno Spazio Espositivo utile come vetrina della scuola e a disposizione di artisti e di professionisti del settore privati, enti o associazioni, che hanno l’opportunità di fare uso di questa sala presentando alla commissione preposta la loro candidatura mediante apposita modulistica.  Tale spazio è soggetto ad un regolamento approvato dal Consiglio di Istituto che di seguito viene riportato.

 

NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI / LUGLIO 2023

In data 29 giugno 2023 è pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2023, n. 81 – Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».  (GU n.150 del 29-6-2023) .

Il nuovo Regolamento, che entra in vigore il 14 luglio 2023, apporta modifiche sostanziali agli articoli dedicati al comportamento in servizio dei dipendenti pubblici, ai rapporti con il pubblico, alla formazione sulla tematica dell’etica pubblica, e inserisce specifiche disposizioni per i Dirigenti della P.A.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO E SCARICA IL PDF


INTEGRAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUO PER EMERGENZA COVID

Il presente documento rappresenta una integrazione al Regolamento di Istituto attualmente in vigore e l’applicazione delle norme in esso contenute sono legate al perdurare dello stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID-19. Per quanto non modificato dalla presente integrazione al Regolamento di Istituto restano valide le disposizioni già previste.

CONSULTA IL DOCUMENTO


CCNL SCUOLA TRIENNIO 2016-2018 E CODICE DISCIPLINARE

Il 19 aprile 2018 è stato sottoscritto in via definitiva presso l’Aran il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca.

Il C.C.N.L. 2016-2018 dedica il Titolo III alla responsabilità disciplinare. A seguito delle novelle introdotte dalle disposizioni contenute nel predetto contratto, si comunica che è obbligo di ciascun Dirigente Scolastico di procedere alla pubblicazione, entro il 4 maggio 2018, del nuovo CODICE DISCIPLINARE, che deve essere pubblicato sul sito web istituzionale (in Amministrazione Trasparente) e notificato a tutto il personale docente e A.T.A. a mezzo di idonea comunicazione interna. Per quanto riguarda il personale docente, l’articolo 29 rinvia ad un’apposita sequenza contrattuale da concludersi entro il mese di luglio 2018. Per quanto riguarda il personale ATA, l’articolo 10 precisa che le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al predetto Titolo si applicano al personale ausiliario tecnico e amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative. L’art. 13 del C.C.N.L., inoltre, sancisce che occorre dare al codice disciplinare la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale, in applicazione del principio espresso dall’art. 55, comma 2, ultimo periodo del d. lgs. 165/2001. La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro (D. Lgs. n. 150/2009 che modifica art. 55 del D. Lgs. n. 165/2001). L’art. 13 del C.C.N.L. sancisce, altresì, l’obbligo di rendere pubblico il codice disciplinare entro 15 giorni dalla data di stipulazione, ricordando che le novelle disciplinari diverranno esecutive dal 15^ giorno successivo alla pubblicazione del Contratto.

Il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca – triennio 2016-2018 ed il nuovo Codice disciplinare sono stati pubblicati in Amministrazione Trasparente (sezione “Contrattazione Collettiva”) in data 3 maggio 2018, e sono consultabili al seguente link:

In attuazione a quanto disposto dall'art. 68 del D.lgs. n. 150 in data 27/10/2009, si pubblica il codice disciplinare dei dipendenti pubblici, previsto agli artt. 55 e seguenti del D.lgs. n. 165/01 e integrato con modifiche dal già citato D.lgs. n. 150/09, recante l’indicazione delle “sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici”.


REGOLAMENTO IN MATERIA DI RIMBORSO DEI COSTI DI RIPRODUZIONE, PER IL RILASCIO DI COPIE E DIRITTI DI RICERCA DI ATTI E DOCUMENTI, RICHIESTI A SEGUITO DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO

Si comunica che con Decreto Direttoriale n. 662 del 17 aprile 2019, il M.I.U.R. – Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, ha pubblicato il Regolamento in materia di rimborso dei costi di riproduzione, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documenti, richiesti a seguito dell'esercizio del diritto di accesso nell’ambito dei procedimenti di competenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 25, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

CONSULTA COPIA PDF DI TALE REGOLAMENTO, rinvenibile anche sul sito del M.I.U.R. alla voce > “Atti e Normativa”.


REGOLAMENTO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE E PRESTAZIONI DI SERVIZI

AGGIORNATO CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL D.I. 129/2018 E DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019(LEGGE 30 DICEMBRE 2018 N. 145)
Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 17/04/2019 // DELIBERA N. 10

Il presente regolamento disciplina i limiti e i criteri, per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico, dell’attività negoziale, relativa all’affidamento dei lavori, servizi e forniture di importo superiore a 20.000,00, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Per affidamenti di lavori, servizi e forniture, di importo fino a 20.000,00 euro, IVA esclusa, si procede mediante affidamento diretto a cura del Dirigente Scolastico, senza obbligo di fare ricorso al Mercato Elettronico (MEPA).

CONSULTA IL REGOLAMENTO 


REGOLAMENTO FONDO ECONOMALE MINUTE SPESE ai sensi dell’art.21 D.I. 28 AGOSTO 2018 N. 129

AGGIORNATO CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 17/4/2019 // DELIBERA N. 10 

Il presente regolamento disciplina le modalità di utilizzo del fondo economale per le minute spese relative all’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività ai sensi e per gli effetti dell’ art. 45 comma 2 lett. J) del Decreto 28 agosto 2018, n. 129, Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

CONSULTA IL REGOLAMENTO


REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI

Approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 17/04/2019 // DELIBERA N. 10

Regolamento contenente apposite istruzioni circa la classificazione, il rinnovo degli inventari e la rivalutazione dei beni.

CONSULTA IL REGOLAMENTO  //  ALLEGATO