Segnaliamo due occasioni per sperimentare le potenzialità del digitale, per produrre e condividere contenuti educativi, per arricchire la progettualità didattica e le capacità comunicative. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare in piccoli gruppi confrontandosi anche con formatori esperti negli spazi di Opificio Golinelli.
PALESTRA DI DIDATTICA DIGITALE – IV ANNO
9-11 Luglio 2019 (25 ore)
Un percorso intensivo che, attraverso attività cooperative laboratoriali per gruppi, ha lo scopo di rafforzare le competenze tecniche e didattiche dei docenti su tematiche sia trasversali che disciplinari. Un'occasione per sperimentare alcune novità sulle piattaforme e le applicazioni online per la produzione e la condivisione dei contenuti. In collaborazione con Servizio Marconi TSI dell'USR-ER.
INSEGNARE NELL'ERA DI YOUTUBE
15-17 luglio 2019 (25 ore)
I partecipanti sono guidati a scoprire e sperimentare le valenze didattiche dei video, impiegando strumenti adatti a diversi livelli di competenza digitale. L’esperienza serve per imparare a realizzare semplici contenuti multuimediali didattici da utilizzare a scuola e per valutare criticamente i contenuti e le potenzialità dei numerosi video didattici già presenti in rete. Con la partecipazione di Elia Bombardelli, docente e noto youtuber.
Consulta il catalogo online.
Per ulteriori informazioni: educareaeducare@